AL SALONE DEL LUSSO DI ROMA
Ricche collezioni sottolineano l’importanza del mondo di Hollywood
che ha favorito la crescita del fenomeno costume jewelry
Silvana Venturini è presente con le sue ricche collezioni di costume jewelry legato al mondo di Hollywood e alle First Lady americane al Salone del Lusso di Roma che si inaugura a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna 355 il 14 settembre.
Genovese, laureata in Storia dell’Arte e Archeologia, Silvana Venturini dopo aver partecipato a numerose campagne di scavo e aver pubblicato studi sulla Liguria medievale, si dedica all’antiquariato, scoprendo presto il costume jewelry e poi gli accessori vintage quali borse, cappelli e curiosità americane d’epoca.
Le sue ricche collezioni le permettono di organizzare eventi culturali e mostre con ottimi giudizi della critica in cui viene sottolineata l’importanza del mondo di Hollywood e delle nuove conquiste femminili che hanno favorito la crescita del fenomeno costume jewelry.
I prestigiosi pezzi americani, ma anche europei, di Silvana Venturini spaziano dal Liberty allo stile Decò, dai bijoux dei primi del Novecento ispirati ai preziosi gioielli delle celebri star di Hollywood a quelli degli Anni Sessanta delle First Lady americane, con nomi importanti tra i più celebri d’America -quali Hobè, Schiapparelli, Coro, Eisenberg, Pennino, Kramer, Trifari- e designer come Alfred Philippe, uno dei primi a lavorare per case eccellenti come Cartier e Van Cleef & Arpels.
Expo Luxe è aperto al pubblico con entrata libera e gratuita dal 15 al 17 settembre dalle ore 10 alle ore 21 e domenica 18 settembre dalle ore 10 alle ore 13. Info: www.expoluxe.it